Clima e meteo a Istanbul

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare Istanbul

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti


Clima e meteo a Istanbul

 

Istanbul ha un clima temperato con estati calde e umide e inverni freddi. L’umidità è generalmente piuttosto elevata e puo’ accentuare il caldo estivo ma anche il freddo in inverno. Qualche nevicata è abbastanza comune, di solito nevica per una settimana o due durante la stagione invernale e spesso queste nevicate sono state abbondanti. Nei mesi estivi, tra Giugno e Settembre, la temperatura media durante il giorno e’ di 28 ° C.

La Moschea Blu con la neve

Il mese più caldo è Luglio con una temperatura media di 23,3 ° C. Il piu’ freddo è Gennaio con 5,6 ° C. Il tempo diventa leggermente più fresco come una si sposta nella zone orientale di Istanbul. L'estate è di gran lunga la stagione piu’ secca, anche se non vi è alcuna reale siccità estiva, come si verifica più a ovest, così il clima non può essere considerato veramente mediterraneo.


Istanbul è così enorme come area che spostandosi si possono sperimentare diversi climi nella stessa città. Ad esempio, lo stretto del Bosforo e i suoi dintorni sono dominati dal clima mediterraneo (estati secche e inverni miti e piovosi), al nord si può notare il clima del Mar Nero (soprattutto piovoso), ad ovest si può avere anche un clima come nei Balcani (inverni freddi e neve) e ad est un clima anatolico continentale (estati calde e inverni freddi). È possibile anche avere fenomeni meteorologici completamente diversi nello stesso giorno: mentre nevica in una zona potete notare il sole che splende (ma freddo ovviamente) su un'altra parte della città.

Per le previsioni meteo in tempo reale clicca qui:
Previsioni meteo Istanbul